Giulia Sinesi ci racconta GOFU e la sua skincare per pelli delicate

  

GiuliaSinesi è una giovane donna che è riuscita a trasformare la sua più grande passione in un lavoro di successo. Oltre ad essere una make up artist talentuosa ed una influencer dai grandi numeri, è anche un’imprenditrice.

E proprio GOFU, acronimo di Good For You, è il riassunto di tutto ciò. Un brand giovane e dal grande potenziale che ha davvero conquistato tutti.

Sin dagli esordi, GOFU si è imposto nel mondo della cosmetica collezionando un successo dietro l’altro. Dallo store online ai corner in Rinascente: GOFU è inarrestabile.

Non per ultimo, GOFU rappresenta non solo il Made in Italy nel mondo, ma anche un concetto molto veritiero, ovvero: con l’impegno e con la passione si possono davvero scalare le vette più alte.

Quindi Giulia, grazie per aver accettato la mia intervista. Una persona squisita e gentile proprio come traspare dai contenuti Instagram.



 


Cara Giulia, inizierei questa chiacchierata chiedendoti di raccontare ai nostri lettori il tuo brand, GOFU. Ovvero, di colui che si occupa della bellezza della nostra pelle.

 

GOFU nasce poco più di un anno fa.

Ascoltando le parole della mia community, mi sono resa conto che molti prodotti mancavano dal mercato. Le ragazze e i ragazzi che mi seguivano e che mi seguono tutt’ora, non riuscivano a trovare le referenze giuste per quelle che erano le loro esigenze.

Sono fortunata: ho una community che si fida molto dei miei consigli beauty e dopo tante chiacchiere e confronti da ambo le parti, ho sentito l’esigenza e la voglia di creare qualcosa di unico.

I prodotti GOFU sono diversi rispetto a quello che si trova attualmente nelle profumerie.

GOFU è un brand che si concentra sulla delicatezza e sul rispetto della pelle. Ogni nostro prodotto è dermatologicamente testato sulle pelli sensibili.

Dunque il mio obiettivo era proprio questo: cercare di dare una risposta concreta alla mia community. Ragazzi e ragazze che poi sono diventati affezionati consumatori.

 

Una cosa che ti sentiamo spesso ripetere è “GOFU rappresenta la skincare delicata”. Cosa significa? I prodotti GOFU vanno bene anche per le pelli problematiche?

 

Abbiamo creato degli step idonei – quindi detersione ed idratazioneper qualsiasi tipologia di pelle, sia essa acneica, seborroica, asfittica, mista, normale, matura ecc…

La mia è una pelle estremamente sensibile e questa caratteristica mi ha spinta a capire quali potessero essere le strategie di skincare routine più idonee per me. Che poi, le mie abitudini in fatto di skincare non sono indicate solo per coloro che hanno la pelle sensibile e delicata. Di fatto, sono idonee per tutte le tipologie di pelle.

Per farti capire, io fatico molto ad usare l’acqua micellare per lo struccaggio. Non posso utilizzarla perché per la mia pelle delicata, questo genere di prodotto, è troppo aggressivo.

La doppia detersione è un vero e proprio rituale di bellezza: non solo è funzionale (pulizia e struccaggio del viso) ma rappresenta una vera coccola per tutti coloro che desiderano avere una skincare estremamente delicata.

GOFU si impegna molto nelle formulazioni. E se vogliamo, quest’ultime rappresentano uno dei nostri punti di forza.

Ci impegniamo dunque ad abbracciare tutte le tipologie di pelli, da quella super sensibile a quella normale. Ma anche ad essere la soluzione perfetta per tutti coloro che hanno la necessità di attuare una skincare delicata e rispettosa della pelle.

Lasciami dire una cosa: a differenza di quanto succede in Oriente, qui da noi in Occidente si pensa banalmente che la cura della pelle debba avvenire solo in caso di problematiche importanti come pelle impura, grassa, dermatite o acneica.

Ma questo concetto è assolutamente errato!

Ci tengo inoltre a precisare una cosa molto importante. Con queste mie parole non voglio far passare un messaggio sbagliato. Il mondo attuale della cosmesi è molto interessante e sta proponendo ottime soluzioni. Ma la differenza con i prodotti GOFU è che, proprio grazie alle nostre speciali formulazioni, essi si adattano benissimo a tutti gli skin types. Non abbiamo quindi la necessità di indicare un prodotto per ogni singola problematica.

I nostri competitors propongono: una crema per la pelle secca, una crema per la pelle grassa e così via. Mentre, dal canto nostro, i prodotti GOFU si adattano benissimo ad ogni singola esigenza.

Pelle impura e secca possono utilizzare le stesse referenze.

Inoltre, se ci pensiamo, anche la pelle di una singola persona cambia nel corso dell’anno: l’estate tende ad essere più oleosa per via del caldo mentre l’inverno più secca. E proprio per questo motivo, non abbiamo voluto “etichette” per i nostri prodotti.

Ad ogni modo, noi non obblighiamo il consumatore ad usare una skincare routine solo ed esclusivamente GOFU. Se c’è la necessità di usare, ad esempio, un siero anti-acne, va benissimo.

Vorrei ora parlare di doppia detersione e del suo enorme potenziale. TRACE AWAY E SUPER SOAP sono proprio studiati per questo tipo di trattamento. Ci racconti dunque come eseguirla al meglio e quali sono i benefici di questa tipologia di detersione?

 

La doppia detersione mi accompagna da tantissimi anni ormai. L’ho scoperta durante il periodo delle scuole superiori e da lì, sostanzialmente, non l’ho più abbandonata.

Mano a mano che “prendevo confidenza” questa nuova routine, mi rendevo conto della sua potenzialità: non c’era più quella necessità si sfregare gli occhi per eliminare il mascara, la pelle non era più irritata e anche il consumo stesso dei dischetti struccanti diminuì drasticamente. Insomma, la mia pelle non subiva più un trauma per essere detersa e struccata.

Da qui, mi si è aperto un mondo. Mi sono approcciata alla skincare coreana e, col tempo, ho cercato di approfondirla sempre di più.

La doppia detersione funziona in questo modo: il primo step prevedere l’utilizzo di un prodotto oleoso – nel nostro caso, TRACE AWAY – e successivamente l’impiego di un prodotto schiumogeno, SUPER SOAP.

Massaggiate entrambi i prodotti con le mani ed evitate l’utilizzo di dischetti struccanti. Quest’ultimi creano attrito sulla pelle e, a lungo andare, la irritano moltissimo.

L’olio scioglie tutte le sostanze grasse presenti sul nostro viso – sebo, protezione solare ed inquinamento ad esempio – mentre, il detergente schiumogeno ha il compito di portare via tutti i residui rimasti.

Non va sciacquato il viso tra un prodotto e l’altro. Anche l’acqua se utilizzata eccessivamente aggredisce la pelle. Attenzione anche alla temperatura di quest’ultima: non va bene né se gelida né se eccessivamente calda.

A mio avviso, questo è l’unico metodo utile per eliminare davvero correttamente il make up nonché per rendere la pelle pulita senza però stressarla.

Le nostre formulazioni sono di ispirazione orientale. Abbiamo fortemente voluto proporre al consumatore solo cosmesi delicata e rispettosa della pelle.

Il nostro olio – TRACE AWAY – non presenta tensioattivi. Lo voglio sottolineare perché, in Occidente, quest’ultimo viene proprio volutamente arricchito con dei quest’ultimi. Una scelta che sposa maggiormente le nostre abitudini in fatto di skincare. In questo modo, il risciacquo sarà più semplice.

La mia scelta invece si spiega molto facilmente: ho voluto un olio che fosse quanto più possibile fedele alla cosmesi coreana. Senza quindi “stravolgere” il prodotto.

SUPER SOAP è arricchito da attivi funzionali che svolgono un’azione astringente, purificante, riequilibrante, ma anche idratante e lenitiva. Questo perché, ogni skin types, necessita di svariate azioni per la propria pelle. Per cui abbiamo voluto condensare in un unico prodotto le esigenze di tutti.

 

L’idratazione è un tassello importante per una buona skincare routine. SKIN MEAL è dunque il prodotto perfetto per mantenere la pelle idratata tutto il giorno.

Ci parli di questa emulsione?

 

SKIN MEAL  la definiamo emulsione idratante perché anch’essa si rifà molto alla skincare coreana. La cosmesi coreana, quando parla di emulsione, si riferisce ad un prodotto molto leggero ma dal forte potere idratante.

Per cui, col termine “emulsione” si vuol indicare una texture.

Cambieremo dicitura adottando il termine “crema” perché vogliamo essere quanto più trasparenti possibile con i nostri consumatori. I quali, giustamente, non tutti conoscono questa differenza tecnica.

SKIN MEAL è un prodotto, ripeto, molto leggero. In questi anni mi sono resa conto che, purtroppo, molte volte si scelgono cosmetici eccessivamente pesanti per la propria pelle. E a lungo andare, un prodotto troppo pesante, troppo unto, potrebbe causare problematiche alla pelle. Un esempio lampante sono i pori dilatati.

Io, ma tutto il team di GOFU, consigliamo l’utilizzo di SKIN MEAL tutto l’anno ma soprattutto l’estate quando le temperature sono belle calde e si desidera utilizzare solamente texture leggere e di facile assorbimento.

All’interno di questo prodotto non vi sono olii di nessuna tipologia. Questo perché il suo compito è “solamente” quello di idratare la pelle e mantenere una situazione di comfort per tutta la giornata fino alla successiva skincare routine. Si vuole dunque evitare l’evaporazione dell’acqua dalla pelle.

Oltre a tutto ciò, all’interno della sua formulazione sono presenti anche attivi uniformanti e leviganti. Una pelle luminosa è un po’ quello che tutti noi cerchiamo: quell’effetto riposato che ci regala qualche anno in meno.

 

È da poco ritornata disponibile SKIN MEAL RICH, un prodotto amatissimo dai vostri affezionati clienti. Tra l’altro, ora è acquistabile anche in versione travel size. Ti chiedo quindi, quando e come utilizzare SKIN MEAL RICH.

 

SKIN MEAL RICH è perfetta per l’inverno, ma in generale, per le temperature fredde. Tra l’altro, proprio ora abbiamo aggiunto anche la dicitura “crema autunno inverno”.

È una crema che vuole mantenere le proprietà idratanti, uniformanti ed illuminanti di SKIN MEAL, ma al suo interno contiene anche degli attivi nutrienti e lenitivi.

Durante l’inverno la pelle ha altre necessità. Gli sbalzi termici tendono a seccare pesantemente la pelle, per cui è fondamentale nutrirla in modo adeguato.

È ritornata sul mercato da pochissimo. Durante la scorsa estate, abbiamo deciso di toglierla dal mercato. Il motivo è presto detto: non vogliamo che i nostri consumatori, durante il corso dell’anno, si ritrovino a comprare prodotti non idonei e non necessari.

Molto probabilmente, vista la dicitura aggiunta, la terremo sempre disponibile. I prodotti GOFU vengono spediti in tutto il mondo, per cui è importante che SKIN MEAL RICH sia sempre presente.

 

Siamo quasi giunti alla fine di questa nostra chiacchierata. Terminerei quindi raccontando FRAME CLEANSER, una vera coccola per la pelle. Come usarlo al meglio? E come pulirlo una volta terminata la skincare?

 

FRAME CLEANSER è stato davvero una scommessa. In commercio, di pannetti in microfibra ce ne sono svariati, ma non è facile trovare quello che effettivamente sia di qualità e che duri nel tempo.

Dicevo, è stato un azzardo perché non sapevo se potesse, o meno, interessare alla mia community. Devo dire, ad oggi, che FRAME CLEANSER è davvero molto amato.

Nei miei contenuti social ho spesso spiegato come si utilizza: dopo aver effettuato la doppia detersione, FRAME CLEANSER non può mancare.

Grazie alla sua morbidezza ti permette di eliminare qualsiasi residuo, ma anche lavorare molto bene l’attaccatura dei capelli. E questo è possibile grazie alle particolari fibre di cui è costituito.

Ottimo anche per eliminare i residui depositati dalle maschere.

In passato utilizzavo il classico asciugamano, ma oltre a sporcarlo tantissimo, irritavo eccessivamente la pelle. Con FRAME CLEANSER ho finalmente trovato una soluzione a tutto ciò.

Io consiglio sempre di cambiarlo ogni anno circa. Quindi, se vogliamo, è anche una scelta consapevole e rispettosa dell’ambiente. Evitiamo dunque di buttare dischetti struccanti ogni volta. Un gesto questo che rappresenta uno spreco inutile.

Inoltre si pulisce facilmente anche sotto l’acqua corrente.

 

Ultimissima domanda, giuro. Cosa bolle in pentola? Ci sono delle novità all’orizzonte?

 

Qualcosa c’è, si. Ma per il momento è ancora troppo presto per parlarne. Sono molto pignola e prima di presentare una nuova referenza eseguo tantissimi test per capire se la formula e la texture rappresentano effettivamente quello che io cercavo.

Il prodotto a cui mi sto riferendo lo volevamo presentare prima di Natale ma poi non è stato così. Noi non miriamo al consumismo, per cui preferiamo scegliere un momento “più tranquillo” dell’anno.

Questa nostra scelta ci permetterà di raccontarvelo al meglio senza però quella frenesia che spinge il consumatore ad un acquisto quasi compulsivo legato alle festività.

Per noi è fondamentale che i nostri clienti facciano degli acquisti consapevoli e, soprattutto, utili per le proprie esigenze.


Grazie ancora a Giulia!

0 Comments