GiuliaSinesi è una giovane donna che è riuscita a trasformare la sua più
grande passione in un lavoro di successo. Oltre ad essere una make
up artist talentuosa ed una influencer dai grandi numeri, è
anche un’imprenditrice.
E proprio GOFU,
acronimo di Good For You, è il riassunto di tutto ciò. Un brand giovane e dal
grande potenziale che ha davvero conquistato tutti.
Sin dagli esordi, GOFU si è imposto nel mondo della cosmetica
collezionando un successo dietro l’altro. Dallo store online ai corner in Rinascente:
GOFU è inarrestabile.
Non per ultimo, GOFU rappresenta non solo il Made in Italy nel mondo, ma anche un concetto molto veritiero, ovvero: con
l’impegno e con la passione si possono davvero scalare le vette più alte.
Quindi Giulia, grazie per aver accettato la mia intervista.
Una persona squisita e gentile proprio come traspare dai contenuti Instagram.
Cara
Giulia, inizierei questa chiacchierata chiedendoti di raccontare ai nostri
lettori il tuo brand, GOFU. Ovvero, di colui che si occupa della bellezza della
nostra pelle.
GOFU nasce poco
più di un anno fa.
Ascoltando le parole della mia community, mi sono resa conto
che molti prodotti mancavano dal mercato. Le ragazze e i ragazzi che mi
seguivano e che mi seguono tutt’ora, non riuscivano a trovare le referenze
giuste per quelle che erano le loro esigenze.
Sono fortunata: ho una community che si fida molto dei miei
consigli beauty e dopo tante chiacchiere e confronti da ambo le parti, ho
sentito l’esigenza e la voglia di creare qualcosa di unico.
I prodotti GOFU sono diversi rispetto a quello che si trova
attualmente nelle profumerie.
GOFU è un brand che si concentra sulla delicatezza e sul rispetto
della pelle. Ogni nostro prodotto è dermatologicamente
testato sulle pelli sensibili.
Dunque il mio obiettivo era proprio questo: cercare di
dare una risposta concreta alla mia
community. Ragazzi e ragazze che poi sono diventati affezionati
consumatori.
Una cosa
che ti sentiamo spesso ripetere è “GOFU rappresenta la skincare delicata”. Cosa
significa? I prodotti GOFU vanno bene anche per le pelli problematiche?
Abbiamo creato degli step idonei – quindi detersione ed idratazione –per qualsiasi tipologia di pelle,
sia essa acneica, seborroica, asfittica, mista, normale, matura ecc…
La mia è una pelle estremamente
sensibile e questa caratteristica mi ha spinta a capire quali potessero
essere le strategie di skincare routine
più idonee per me. Che poi, le mie abitudini in fatto di skincare non sono indicate
solo per coloro che hanno la pelle sensibile e delicata. Di fatto, sono idonee
per tutte le tipologie di pelle.
Per farti capire, io fatico
molto ad usare l’acqua micellare
per lo struccaggio. Non posso utilizzarla perché per la mia pelle delicata,
questo genere di prodotto, è troppo aggressivo.
La doppia detersione
è un vero e proprio rituale di bellezza: non solo è funzionale (pulizia e
struccaggio del viso) ma rappresenta una vera coccola per tutti coloro che
desiderano avere una skincare estremamente delicata.
GOFU si impegna molto nelle formulazioni. E se vogliamo, quest’ultime rappresentano uno dei nostri punti di forza.
Ci impegniamo dunque ad abbracciare tutte le tipologie di
pelli, da quella super sensibile a quella normale. Ma anche ad essere la
soluzione perfetta per tutti coloro che hanno la necessità di attuare una skincare delicata e rispettosa della
pelle.
Lasciami dire una cosa: a differenza di quanto succede in
Oriente, qui da noi in Occidente si pensa banalmente che la cura della pelle
debba avvenire solo in caso di problematiche importanti come pelle impura,
grassa, dermatite o acneica.
Ma questo concetto è assolutamente errato!
Ci tengo inoltre a precisare una cosa molto importante. Con
queste mie parole non voglio far passare un messaggio sbagliato. Il mondo
attuale della cosmesi è molto interessante e sta proponendo ottime soluzioni.
Ma la differenza con i prodotti GOFU è che, proprio grazie alle nostre speciali
formulazioni, essi si adattano benissimo a tutti gli skin types. Non abbiamo quindi la necessità di indicare un prodotto
per ogni singola problematica.
I nostri competitors propongono: una crema per la pelle
secca, una crema per la pelle grassa e così via. Mentre, dal canto nostro, i
prodotti GOFU si adattano benissimo ad ogni singola esigenza.
Pelle impura e secca possono utilizzare le stesse referenze.
Inoltre, se ci pensiamo, anche la pelle di una singola
persona cambia nel corso dell’anno: l’estate tende ad essere più oleosa per via
del caldo mentre l’inverno più secca. E proprio per questo motivo, non abbiamo
voluto “etichette” per i nostri
prodotti.
Ad ogni modo, noi non obblighiamo il consumatore ad usare una
skincare routine solo ed esclusivamente GOFU. Se c’è la necessità di usare, ad
esempio, un siero anti-acne, va benissimo.
La doppia detersione mi accompagna da tantissimi anni ormai.
L’ho scoperta durante il periodo delle scuole superiori e da lì,
sostanzialmente, non l’ho più abbandonata.
Mano a mano che “prendevo
confidenza” questa nuova routine, mi rendevo conto della sua potenzialità:
non c’era più quella necessità si sfregare gli occhi per eliminare il mascara,
la pelle non era più irritata e anche il consumo stesso dei dischetti
struccanti diminuì drasticamente. Insomma, la mia pelle non subiva più un trauma per essere detersa e struccata.
Da qui, mi si è aperto un mondo. Mi sono approcciata alla skincare coreana e, col tempo, ho
cercato di approfondirla sempre di più.
La doppia detersione funziona in questo modo: il primo step
prevedere l’utilizzo di un prodotto oleoso – nel nostro caso, TRACE AWAY – e successivamente l’impiego
di un prodotto schiumogeno, SUPER SOAP.
Massaggiate entrambi i prodotti con le mani ed evitate
l’utilizzo di dischetti struccanti. Quest’ultimi creano attrito
sulla pelle e, a lungo andare, la irritano moltissimo.
L’olio scioglie tutte le sostanze grasse presenti sul nostro
viso – sebo, protezione solare ed
inquinamento ad esempio – mentre, il detergente schiumogeno ha il compito
di portare via tutti i residui rimasti.
Non va
sciacquato il viso tra un prodotto e l’altro. Anche
l’acqua se utilizzata eccessivamente aggredisce la pelle. Attenzione anche alla
temperatura di quest’ultima: non va bene né se gelida né se eccessivamente
calda.
A mio avviso, questo è l’unico metodo utile per eliminare
davvero correttamente il make up nonché per rendere la pelle pulita senza però
stressarla.
Le nostre formulazioni sono di ispirazione orientale. Abbiamo fortemente voluto proporre al
consumatore solo cosmesi delicata e rispettosa della pelle.
Il nostro olio – TRACE AWAY – non presenta tensioattivi. Lo voglio
sottolineare perché, in Occidente, quest’ultimo viene proprio volutamente
arricchito con dei quest’ultimi. Una scelta che sposa maggiormente le nostre
abitudini in fatto di skincare. In questo modo, il risciacquo sarà più
semplice.
La mia scelta invece si spiega molto facilmente: ho voluto
un olio che fosse quanto più possibile fedele alla cosmesi coreana. Senza
quindi “stravolgere” il prodotto.
SUPER SOAP è arricchito da attivi funzionali che svolgono
un’azione astringente, purificante, riequilibrante, ma anche idratante e
lenitiva. Questo perché, ogni skin types, necessita di svariate azioni per la
propria pelle. Per cui abbiamo voluto condensare
in un unico prodotto le esigenze di tutti.
L’idratazione
è un tassello importante per una buona skincare routine. SKIN MEAL è dunque il
prodotto perfetto per mantenere la pelle idratata tutto il giorno.
Ci parli di
questa emulsione?
SKIN MEAL la definiamo
emulsione idratante perché anch’essa
si rifà molto alla skincare coreana. La cosmesi coreana, quando parla di emulsione,
si riferisce ad un prodotto molto leggero ma dal forte potere idratante.
Per cui, col termine “emulsione” si vuol indicare una
texture.
Cambieremo dicitura adottando il termine “crema” perché vogliamo essere quanto
più trasparenti possibile con i nostri consumatori. I quali, giustamente, non
tutti conoscono questa differenza tecnica.
SKIN MEAL è un prodotto, ripeto, molto leggero. In questi
anni mi sono resa conto che, purtroppo, molte volte si scelgono cosmetici
eccessivamente pesanti per la propria pelle. E a lungo andare, un prodotto
troppo pesante, troppo unto, potrebbe causare problematiche alla pelle. Un
esempio lampante sono i pori dilatati.
Io, ma tutto il team di GOFU, consigliamo l’utilizzo di SKIN
MEAL tutto l’anno ma soprattutto l’estate quando le temperature sono belle
calde e si desidera utilizzare solamente texture leggere e di facile
assorbimento.
All’interno di questo prodotto non vi sono olii di nessuna
tipologia. Questo perché il suo compito è “solamente” quello di idratare la
pelle e mantenere una situazione di comfort per tutta la giornata fino alla
successiva skincare routine. Si vuole dunque evitare l’evaporazione dell’acqua
dalla pelle.
Oltre a tutto ciò, all’interno della sua formulazione sono
presenti anche attivi uniformanti e
leviganti. Una pelle luminosa è un po’ quello che tutti noi cerchiamo:
quell’effetto riposato che ci regala qualche anno in meno.
È da poco
ritornata disponibile SKIN MEAL RICH, un prodotto amatissimo dai vostri
affezionati clienti. Tra l’altro, ora è acquistabile anche in versione travel
size. Ti chiedo quindi, quando e come utilizzare SKIN MEAL RICH.
SKIN MEAL RICH è perfetta per l’inverno, ma in generale, per
le temperature fredde. Tra l’altro, proprio ora abbiamo aggiunto anche la
dicitura “crema autunno inverno”.
È una crema che vuole mantenere le proprietà idratanti,
uniformanti ed illuminanti di SKIN MEAL, ma al suo interno contiene anche degli
attivi nutrienti e lenitivi.
Durante l’inverno la pelle ha altre necessità. Gli sbalzi
termici tendono a seccare pesantemente la pelle, per cui è fondamentale
nutrirla in modo adeguato.
È ritornata sul mercato da pochissimo. Durante la scorsa estate,
abbiamo deciso di toglierla dal mercato. Il motivo è presto detto: non vogliamo
che i nostri consumatori, durante il corso dell’anno, si ritrovino a comprare
prodotti non idonei e non necessari.
Molto probabilmente, vista la dicitura aggiunta, la terremo
sempre disponibile. I prodotti GOFU vengono spediti in tutto il mondo, per cui è importante che SKIN MEAL RICH
sia sempre presente.
Siamo quasi
giunti alla fine di questa nostra chiacchierata. Terminerei quindi raccontando
FRAME CLEANSER, una vera coccola per la pelle. Come usarlo al meglio? E come
pulirlo una volta terminata la skincare?
FRAME CLEANSER è stato davvero una scommessa. In commercio,
di pannetti in microfibra ce ne sono svariati, ma non è facile trovare quello
che effettivamente sia di qualità e che duri nel tempo.
Dicevo, è stato un azzardo perché non sapevo se potesse, o
meno, interessare alla mia community. Devo dire, ad oggi, che FRAME CLEANSER è
davvero molto amato.
Nei miei contenuti social ho spesso spiegato come si
utilizza: dopo aver effettuato la doppia detersione, FRAME CLEANSER non può
mancare.
Grazie alla sua morbidezza ti permette di eliminare qualsiasi
residuo, ma anche lavorare molto bene l’attaccatura dei capelli. E questo è
possibile grazie alle particolari fibre di cui è costituito.
Ottimo anche per eliminare i residui depositati dalle
maschere.
In passato utilizzavo il classico asciugamano, ma oltre a
sporcarlo tantissimo, irritavo eccessivamente la pelle. Con FRAME CLEANSER ho
finalmente trovato una soluzione a tutto ciò.
Io consiglio sempre di cambiarlo ogni anno circa. Quindi, se
vogliamo, è anche una scelta consapevole e rispettosa dell’ambiente. Evitiamo dunque
di buttare dischetti struccanti ogni volta. Un gesto questo che rappresenta uno
spreco inutile.
Inoltre si pulisce facilmente anche sotto l’acqua corrente.
Ultimissima
domanda, giuro. Cosa bolle in pentola? Ci sono delle novità all’orizzonte?
Qualcosa c’è, si. Ma per il momento è ancora troppo presto
per parlarne. Sono molto pignola e prima di presentare una nuova referenza eseguo
tantissimi test per capire se la formula e la texture rappresentano
effettivamente quello che io cercavo.
Il prodotto a cui mi sto riferendo lo volevamo presentare
prima di Natale ma poi non è stato così. Noi non miriamo al consumismo, per cui
preferiamo scegliere un momento “più tranquillo” dell’anno.
Questa nostra scelta ci permetterà di raccontarvelo al meglio
senza però quella frenesia che spinge il consumatore ad un acquisto quasi
compulsivo legato alle festività.
Per noi è fondamentale che i nostri clienti facciano degli
acquisti consapevoli e, soprattutto, utili per le proprie esigenze.
Grazie ancora a Giulia!
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